martedì 2 settembre 2008

Editoriale: come funziona una sponsorship

Premessa: la sponsorship nel fingerboard segue esattamente gli stessi canoni e principi dello skateboard e tutti gli altri sport freestyle. Unica differenza: ad'oggi la maggior parte delle sponsorship nel fingerboard sono assolutamente poco serie, e quindi fanno svalutare in senso generico il senso di "essere sponsorizzato", che non è certo impresa impossibile. Le company (più o meno serie) sono più numerose dei fingerboarder :D . Tuttavia permangono od emergono lentamente una serie di companies che offrono sponsorships prestigiose e molto serie.

La Sponsorship, (o sponsorizzazione italianizzato) è un rapporto pubblicitario di reciproco vantaggio tra un RIDER (un fingerboarder) e una COMPANY (una ditta produttrice e/o distributrice di una qualsiasi tipo di materiale attinente al fingerboard). Questo rapporto PUO', in molti casi andare anche oltre la mera economia e fondarsi anche su amicizia piuttosto che simpatia (e possono essere sponsorship saldissime), ma non esula MAI dal rapporto pubblicitario citato.

Il principio è il seguente: quando una company arriva ad un certo livello, si rende necessaria la presenza di fingerskaters AFFERMATI e/o particolarmente PROMETTENTI, quindi comunque già mediamente conosciuti, e tendenzialmente abbastanza produttivi, che pubblicizzino, nel vero senso della parola, i suoi prodotti. Ovviamente non li pubblicizzeranno tramite televendite bensi tramite l'utilizzo costante e il citarli sempre nei propri video, e il "rappresentarli", in qualsiasi senso si voglia intendere il termine.

Questa company quindi per formare o allargare il proprio TEAM (normalmente) indirà dei TRYOUTS, ossia chiederà dei video, con delle caratteristiche specifiche, a chiunque voglia provare ad entrare a far parte del team; dopodichè selezionerà da quei video i migliori, o i più corrispondenti ai canoni dati, e farà entrare a far parte del team uno o più riders, tra quelli che hanno mandato il tryout.

In alternativa, spesso accade che le companies contattino direttamente dei riders che hanno "puntato", per chiedergli di entrare a far parte del team. O molto più spesso accade che siano i riders a contattare le companies nascenti, mandando un video con il proprio materiale migliore, per chiedere di essere sponsorizzati. Nulla vieta che la sponsorship vada proprio così. La sponsorship può nascere come processo pubblico, come battaglia per entrare (tryouts), o come processo privato, un "contattarsi" delle due parti.

Ora che ci sono i riders sponsorizzati, non resta che dare inizio al gioco vero e proprio: la company infatti invierà con una certa regolarità il materiale da pubblicizzare (chiaro il concetto? cioè, il materiale non è roba gratis, cazzo, sono prodotti da pubblicizzare! da usare, crederci, e spingere), e se necessario soddisferà richieste specifiche dei membri del team (esempio: creazioni personalizzate), d'altro canto il rider farà la sua parte utilizzando costantemente il prodotto in questione, inserendolo il più possibile nei propri video, facendo il possibile per far volare alto la company in questione; e nel 2008, tra il popolo della rete, inserendo il logo della company nella propria firma, a costante baluardo.

Capito questo concetto, non sarà MAI un problema per la company fornire materiale ai propri riders, e non sarà MAI un problema per i riders rappresentare la propria company, il proprio team.

Citazione finale (Dario Marchini, Hikikomori Fingerboards):
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In Italia ogni tanto ci sono contest, ma di certo non sono quelli che ti fanno sponsorizzare, visto che sono PRATICAMENTE solo raduni(In Italia finga pesantemente ben poca gente). Se vuoi diventare pro, o SPONSORIZZATO, le uniche regole sono:

-PASSIONE
-SOLDI PER COMPRARTI L'ATTREZZATURA(telecamera DV con fisheye)(molti soldi)
-PASSIONE
-SOLDI PER COMPRARTI LE STRUTTURE/TAVOLE/RUOTE(molti soldi)
-PASSIONE
-PASSIONE
-UN ACCOUNT YOUTUBE
-PASSIONE
-UN ACCOUNT SU FFI(se arrivi a questo punto devi essere veramente appassionato e aver un account youtube/filmati uppati da un pò )
-PASSIONE
-FILMARE OGNI VOLTA CHE PUOI(dipende dalla passione questo)
-PASSIONE
-PASSIONE
-PASSIONE

Magicamente riceverai richieste da gente che vuole sponsorizzarti.

Se pensi solo di fingare per essere sponsorizzato, hai già perso dall'inizio e non andrai da nessuna parte. Se fai fingerskate, e non te ne frega niente nulla di chi ti giudica, ti piace condividere i tuoi filmati con altri, sei già a buon punto.

Questa è SOLO la mia ricetta dopo 2 anni e mezzo di fingerskating. Poi vedi tu, se hai la passione....cioè finghi ogni volta che puoi, hai sempre il fingerskate o 2 in tasca.....sei sulla retta via.
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Paolo Melillo

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