mercoledì 6 agosto 2008

Cronaca di un delirio di Massa

Allora, scrivo questo pezzo per mettere tutti al corrente della grossa disputa, anzi del gran casino che sta succedendo su FingerFlipInc, e comunque nelle menti di tutti i FBers che lo frequentano, riguardante FFRCO, acronimo per FastFingersRampCo. Cercherò di descrivere la situazione in maniera oggettiva così come sta succedendo. La mia opinione sarà chiara ma non influenzerà le informazioni che trarrete da questo pezzo. Niente verrà falsato dalla mia opinione a riguardo.

Da qualche mese è nata una company americana costruttrice di rampe, che vende i propri prodotti su Ebay: Fast Fingers Ramp Co.. Fin dal primo momento in cui si è appreso di questa notizia, molti FBers sono rimasti ingannati, credendo che la compagnia derivasse proprio dagli organizzatori del campionato mondiale (Fast Fingers), quindi si rifacesse proprio a Blackriver. Molti altri (come il sottoscritto) si sono schifosamente indignati di fronte alla scelta di questo nome, che è un vero e proprio scippo, oltre che una chiara truffa ai danni del consumatore (nda: la company spiega il proprio nome così: il figlio del proprietario, ha uno stile di FB "smooth & fast", da qui Fast Fingers, semplicemente ridicolo).

ORA la company in questione è diventata una legit company (a norma di legge, con tutti i suoi crismi, una vera e propria azienda come BRR, Yellowood), e ha aperto un suo sito/webshop (http://www.fastfingersrampco.com/) (nda: pesantissimo, orrendo, fastidioso e pieno di suoni), e da qui il patatrac! Non tardano a farsi sentire aspre critiche su FFI riguardo lo scippo di nome e il sito orrido. Ma queste critiche volgono presto su altre sponde: una schiera di frequentatori di FFI, capitanati da Mike Schneider (nda: nessuno di questi possiede strutture FFRCO) sostiene che FFRCO abbia rubato completamente misure e design dalle strutture BRR. Un foltissimo gruppo di users si oppone invece a queste dichiarazioni con argomentazioni (secondo me) decisamente convincenti, inoltre questi ultimi possiedono strutture sia BRR, sia FFRCO, (e continuano a preferire BRR pur apprezzando FFRCO) e quindi hanno molto più diritto di critica degli altri!

La reazione di Mike Schneider, infastidito da questo atteggiamento Pro-FFRCO, e chiaramente impaurito dall'ascesa sul mercato di questi nuovi prodotti che fanno risparmiare molto al pubblico americano (spese di spedizione dalla germania = :sick: ), è stata di puro, immaturo, boicottaggio: oltre a spalare merda su chiunque sostenga FFRCO, ha editato un video su youtube in cui spiega perchè e per come NESSUNO DOVREBBE COMPRARE DA FFRCO :blink:. Di tutta risposta tutti i FFRCOniani hanno aggiunto "SUPPORT FAST FINGERS RAMP CO" nella loro firma, E ucciso Mike di disrespect. In questo modo tutti e due i soggetti (i pro e i contro FFRCO) hanno spostato il discorso su un piano di orgoglio e immaturità, senza nemmeno più stare a discutere se quelle fossero buone rampe o no!!!!!!!!!!!! E ignorando completamente gli interventi intelligenti dei pochi non schierati di FFI, che spiegano quanto la concorrenza faccia bene al cliente finale (noi, anzi gli americani), semplicemente perchè HA UNA SCELTA. Comunque, dopo due giorni in cui su FFI NON SI PARLA D'ALTRO, (ve lo giuro sta diventando una rottura di coglioni incredibile sta storia, ormai soprannominata Mike vs FFRCO), pian piano le acque si stanno calmando, Mike ha tolto da youtube il video infamante (forse anche per non finire in questioni legali), e i pro-FFRCO cominciano a mettere foto e commenti delle proprie strutture FFRCO. Vediamo come andrà a finire...

OSSERVAZIONI PERSONALI:
1) le strutture FFRCO "rubate" da BRR non si sarebbero potute fare con misure diverse, o la "prestazione" finale, sarebbe peggiorata, e tutti avrebbero sostenuto che le misure erano sbagliate;
2) Tutte le ramp-company attualmente esistenti (AxeRamps compresa) si RIFANNO, almeno in parte, alle strutture BRR, per ovvi motivi; ce ne sono addirittura che vendono SOLO 4 stupide repliche BRR (Sabotaj Ramps, a cui nessuno ha mai detto niente).
3) FFRCO ha i suoi prodotti esclusivi, che in vendita su BRR ne da nessun'altra parte si sono mai visti. (k-rail, funbox-wall, marble slant, ecc....).
4) seguendo questo ragionamento BRR ha rubato i design alle strutture da skate e agli spot di tutto il mondo.
5) Al di là di misure e design le strutture FFRCO sono prodotte con PROCEDIMENTI E MATERIALI assurdamente diversi da quelli BRR, tuttavia in maniera molto professionale...
6) A prima vista sembrano ottime strutture, e molti parlano di un servizio clienti sopra la media.
7) Detto questo, la discussione si sarebbe dovuta concentrare su quel MERDOSO NOME che si sono dati, non su tutt'altro, che secondo me andrebbe NECESSARIAMENTE cambiato, per ovvie ragioni di plagio, e sarebbe così anche se neanche uno della FFRCO conoscesse il Fast Fingers (campionato). La legge (e il buon senso) non ammette ignoranza.

Ditemi cosa ne pensate, ma (visto che non ci sono le ragioni) non facciamolo diventare un litigio assurdo come in America...
Ah, e... non dovete necessariamente schierarvi da una parte o dall'altra! Per fortuna (o purtroppo) la vita non è solo bianco o nero, ma mille sfumature di grigio!

Peace
Paolo da Doctor

-------------------------------------------------------------

Date il benvenuto a Paolo "Da Doctor" Melillo, che da oggi entra ufficialmente nel Team del blog di Fingerboard Italia! Paolo scriverà articoli ogni tanto per approfondire argomenti (riguardanti il Fingerboard, naturalmente) che riterrà interessanti, oltre naturalmente ad aiutarmi nella gestione del Blog.

e per adesso è tutto Guys, alla prossima!

Nessun commento: